Inventario nazionale delle foreste e dei serbatori forestali di carbonio
panorama
English versionEnglish Version Comando unità per la tutela forestale, ambientale ed agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)
Comando unitą per la tutela forestale, ambientale ed agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri
COMUNICATO STAMPA
ON-LINE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE FORESTE ITALIANE

27/11/2017 - 3° INVENTARIO FORESTALE NAZIONALE (INFC2015) ! Hanno inizio le attività relative alla fase di rilievo a terra del territorio nazionale al fine di determinare le superfici forestali aggiornate, a quasi dieci anni di distanza dal precedente inventario.
L'Arma dei Carabinieri riprende le attività di rilevamento del patrimonio forestale italiano. Il CUTFAA (Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare), responsabile dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC) con il partenariato scientifico del Centro di ricerca Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e quello informatico di Almaviva Spa operante nel sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (SIN), dà ufficialmente avvio alla fase di rilievo al suolo di INFC2015, terzo inventario Forestale Nazionale.

INFC è parte del Sistema Statistico Nazionale (SiStaN) e pubblica le statistiche ufficiali sulle foreste in Italia con precisione di stima apprezzabile anche a livello regionale. INFC opera nell'ambito e persegue le finalità stabilite dal decreto istitutivo - DM del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 13 dicembre 2001.

Gli inventari forestali nazionali costituiscono strumenti conoscitivi fondamentali sullo stato di consistenza delle risorse forestali del Paese. Con i dati quantitativi e qualitativi rilevati in campo che completano le informazioni acquisite mediante l'attivitą di fotointerpretazione condotta sui circa 300.000 punti della rete inventariale nazionale, sarà possibile aggiornare le statistiche relative all'estensione dei boschi e quelle relative alla massa legnosa e alla quantitą di carbonio immagazzinato.

Le misurazioni in campo saranno condotte da personale appositamente addestrato ed equipaggiato che sarà supportato dal Comando Carabinieri per la tutela della Biodiversità e dei Parchi per gli aspetti logistici, dal gruppo di ricercatori e tecnici della sede di Trento del CREA per gli aspetti tecnico-scientifici e dal personale di SIN per gli aspetti squisitamente informatici.
 
 
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Aggiornato al 13/11/2017  | condizioni d'uso | crediti