1. Vai direttamente al Contenuto della pagina
  2. Vai direttamente al Menu principale di navigazione
Menu con Macroaree Contenuto della pagina

Primo piano

foto primo piano
Il Portale argea.sian.it offre un punto di accesso chiaro e veloce alle informazioni e ai servizi resi disponibili in rete dalla Pubblica Amministrazione Centrale.

Gli utenti, attraverso il Portale, hanno la possibilità di interagire con l'Amministrazione medesima per ottenere informazioni, per consultare e aggiornare i dati di competenza propria o dei soggetti rappresentati, per scaricare software e modulistica specifica.

Il Portale è gestito dalla SIN, la società alla quale è affidata la gestione e lo sviluppo del SIAN


Il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, entrato in vigore il 17 luglio 2020, prevede all'art. 24 l'obbligo, a partire dal 28 febbraio 2021, per tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione di dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l'identità digitale per consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali.

In ottemperanza a tale obbligo, dal 1° marzo 2021 il SIAN non rilascerà più credenziali di accesso di tipo userid/password ai cittadini che si iscrivono per accedere ai servizi.Pertanto, a partire da tale data l'iscrizione sarà consentita solo a soggetti che dispongono di una identità digitale come SPID, CIE (la Carta di identità elettronica), TS-CNS (la tessera Sanitaria preventivamente attivata presso uno degli sportelli attivi nella propria Regione di residenza), una CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un "certificato digitale" di autenticazione.

Le utenze SIAN di tipo userid/password già rilasciate rimarranno valide fino al 30 settembre 2021, a partire da questa data si potrà accedere esclusivamente con SPID, CIE, TS-CNS.