DOMANDE E RISPOSTE SU SPID
1 - Cos'è SPID?

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati dall’AGID (Agenzia per l’Italia digitale). Per maggiori informazioni su SPID cliccare qui

2 - Come posso ottenere le credenziali SPID?

Gli utenti possono richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID (l'elenco è pubblicato su questo sito) il rilascio delle credenziali SPID.

3 - Devo essere registrato al SIAN per usufruire dei servizi?

I servizi del SIAN destinati ai cittadini sono tutti accessibili con le credenziali SPID, è indispensabile però registrare la propria utenza per consentire l'associazione di ulteriori attributi necessari alla gestione. La registrazione per gli utenti SPID richiederà un solo click.

4 - Se non riesco ad accedere a chi devo rivolgermi?

Puoi chiamare il numero verde del SIAN che ti aiuterà nella soluzione delle problematiche che si dovessero verificare nel corso dell’autenticazione (help desk di primo livello), facendosi carico, se necessario, di sentire il gestore delle identità digitali coinvolto nella transazione (help desk di secondo livello).

5 - Posso utilizzare le credenziali SPID per firmare?

No, le credenziali SPID possono essere utilizzate esclusivamente per l'autenticazione.

6 - Sono già titolare di una utenza SIAN, posso continuare ad utilizzarla anche se ho una chiave SPID?

Sì, finché sarà consentito dalla normativa vigente che regola le modalità di accesso ai servizi dei Siti della Pubblica Amministrazione.

7 - Accedo al SIAN con la CNS cambia qualcosa con SPID?

Non cambia nulla, per effettuare l'autenticazione selezionare nella pagina di autenticazione il 'tab' CNS e procedere come al solito.

8 - Posso utilizzare le mie credenziali SIAN per accedere a SPID?

No, le credenziali SIAN hanno valore solo all'interno del dominio SIAN.

9 - Accedendo con le credenziali SIAN o con quelle SPID posso utilizzare gli stessi servizi?

Sì.

10 - Quali sono i servizi del SIAN cui posso accedere?

L'elenco dei servizi per il Cittadino è disponibile sul portale, ogni servizio ti consentirà di accedere esclusivamente alle informazioni dell'azienda di cui sei titolare o rappresentante legale. L'incarico di Rappresentanza viene acquisito dall'anagrafe tributaria.

11 - Il SIAN offre solo servizi ai Cittadini?

No, molti dei servizi del SIAN sono riservati agli utenti Istituzionali appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Regioni, Organismi Pagatori, PA centrale ecc.) o ad enti delegati all'istruttoria dei procedimenti amministrativi (Centri di Assistenza Agricola, Liberi Professionisti accreditati presso le regioni ecc.). Tutti questi servizi sono accessibili con credenziali SPID ma il soggetto deve essere già in possesso di un profilo di autorizzazione assegnato da uno di questi enti.

12 - Come posso ottenere un profilo di autorizzazione come utente istituzionale?

Ogni ente incarica dei Responsabili alla gestione dei profili di autorizzazione degli utenti istituzionali che normalmente sono dipendenti dell'ente o seguono procedure specifiche definite dall'ente stesso per effettuare l'accreditamento. Se non si è già in possesso di tali requisiti non è possibile ottenere un profilo di autorizzazione istituzionale.

13 - Come riesco a capire quali servizi del SIAN possono essermi utili?

Il Sistema Informativo Agricolo Nazionale gestisce l'anagrafe delle aziende, dopo l'autenticazione ti sarà proposto l'elenco dei servizi disponibili e, se sei il titolare o il rappresentante di una azienda già censita nel SIAN, ti verranno indicati quelli potenzialmente di tuo interesse. Se vorrai accedere dovrai effettuare la registrazione. Questa operazione richiede un tempo tecnico di qualche minuto e una nuova autenticazione (sempre con credenziali SPID) per poter accedere ai servizi. Se non sei interessato a nessun servizio non proseguire con la registrazione.

14 - Non riesco ad accedere nè cn CNS nè con SPID utilizzando il Browser Internet Explorer 11

Il problema può essere risolto aggiungendo nella lista dei siti attendibili l'indirizzo: //federation.sian.it. Per impostare tale valore andare su: Strumenti/Opzioni internet/Sicurezza ed aggiungere tale indirizzo ai siti attendibili.