1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Menu con Macroaree Contenuto della pagina
Nuove comunicazioni DVEN e DIMB

07/01/2020

Nell'ambito del servizio di gestione delle comunicazioni sono disponibili le nuove dichiarazioni DVEN -Comunicazione riepilogativa vendite per corrispettivi e DIMB -Comunicazione riepilogativa imbottigliamenti.

Per quanto riguarda la DVEN, si tratta di una comunicazione riepilogativa che assolve all'obbligo dichiarativo dei quantitativi di vini a DO e IG ceduti direttamente al consumatore finale come previsto dal DM 2 agosto 2018 art. 9 comma 6 (la comunicazione deve essere compilata solo dalle aziende viticole esenti dall'obbligo di tenuta del registro telematico, per le aziende con registro telematico è lo stesso Organismo di Controllo che, tramite specifica funzione, può visualizzare le vendite per corrispettivo).

La comunicazione DIMB è una dichiarazione riepilogativa e consente l'assolvimento dell'obbligo, previsto dall¿art 9 comma 6 del DM 2 agosto 2019, di trasmissione all'Organismo di Controllo della comunicazione di avvenuto imbottigliamento per una specifica DO-IG.

Per scaricare il manuale aggiornato con le istruzioni per la gestione online delle nuove dichiarazioni DVEN e DIMB clicca qui.