|
Febbraio - 2010
13/02/2010
Ricognizione aerea in Abruzzo e Lazio per la valutazione del rischio nivologico e valanghivo
Il Centro Settore Meteomont di L'Aquila in collaborazione con il Centro Operativo Aereomobili di Pescara del Corpo forestale dello Stato ha effettuato in data 13 febbraio 2010 una ricognizione aerea in Abruzzo e nel Lazio per la valutazione del rischio nivologico e valanghivo.
Nella ricognizione è stata sorvolata, con particolare attenzione, la zona di Lucoli e Rocca di Mezzo per valutare lo stato delle opere antivalanghe site in alcune località dei comuni citati, e nei bacini di Monte Cava q. 2000 mslm (Tornimparte- AQ-), Monte Calvo q. 1898 mslm (Scoppito-AQ-), Monte Terminillo q. 2216 mslm (comuni di Cantalice e Micigliano -RI), per poi dirigersi sui M.ti della Laga. Nelle zone sorvolate si sono individuate alcune valanghe distaccatesi nei giorni precedenti e parzialmente ricoperte dalle recenti nevicate come ad esempio in loc. Cimata del Puzzillo- (Lucoli-Aq) q. 1825 su pendio in ombra ove si è osservata una valanaga a lastroni di superficie e a debole coesione.
Tale attività ha permesso l'elaborazione di una più dettagliata e mirata previsione sul bollettino valanghe di settore, individuando tipologie, quote, esposizioni e periodi di distacco più probabili.
|
|
|
|