|
Giugno - 2015
04/06/2015
EAWS 2015 - A ROMA IL 18° MEETING SERVIZI EUROPEI ALLERTAMENTO PERICOLO VALANGHE
Nell'ambito degli eventi organizzati dal Corpo forestale dello Stato in occasione di EXPO 2015, dal 4 al 7 giugno 2015 si terrà presso la Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a Roma Via XX Settembre 20, il 18° Meeting dei Servizi Europei di Allertamento Pericolo Valanghe (EAWS), in collaborazione con l'Associazione Interregionale Neve e Valanghe (AINEVA).
L'EAWS è una organizzazione non-governativa, senza scopo di lucro, fondata nel 1983, dedicata alla sicurezza pubblica in tema di valanghe che coordina le attività delle agenzie di settore nazionali, regionali o provinciali coinvolte nella previsione delle valanghe (www.avalanche.org).
EAWS promuove tra le agenzie del settore lo scambio di idee, esperienze e modalità operative per i programmi di previsione e la raccolta di dati, stabilisce norme condivise, regolamenti e standard per attività connesse, come la scala europea del pericolo valanghe (già dal 1993), la Matrice Bavarese per la generazione dei bollettini valanghe. EAWS definisce anche i criteri, la struttura, e una guida grafica dei prodotti di previsione, destinati a diversi tipi di utenti. L'incontro biennale raggruppa 35 servizi di previsione da 16 Paesi più 3 Paesi osservatori (Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti d'America - dal 2007), che discutono le attività del gruppo di lavoro.
Dal settembre 2013 le attività del gruppo di lavoro sono coordinate dall'Italia e il 18° Meeting è ospitato ed organizzato dal Servizio nazionale di monitoraggio ed allertamento pericolo Valanghe (METEOMONT) del Corpo forestale dello Stato, in collaborazione con il Comando Truppe Alpine, il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e l'AINEVA.
Più di 100 professionisti e tecnici del settore previsione valanghe provenienti da tutta Europa parteciperanno a questo incontro per discutere e trovare soluzioni condivise. Il programma, le attività, la diretta streaming e i contenuti discussi come pure la galleria fotografica e video sono consultabili sul sito governativo www.meteomont.gov.it. Il primo giorno sarà dedicato alla sessione poster con le novità e le innovazioni tecnologiche di settore, il secondo ed il terzo alla discussione e decisione delle proposte avanzate dai vari servizi regionali e nazionali d'Europa e il quarto ad un'escursione tecnico-scientifica sul Gran Sasso finalizzata a valutare le condizioni di innevamento del ghiacciaio più meridionale d'Europa, il Calderone. Questo infatti rappresenta un importante sensore dei cambiamenti climatici e quindi degli impatti che questi ultimi hanno sul futuro della sicurezza in montagna, sulla sua fruibilità e sulle attività socioeconomiche delle aree montane innevate. Il Corpo forestale dello Stato con questo Meeting vuole dimostrare che è necessario avere un approccio globale ed
|
|
|
|