|
Febbraio - 2013
08/02/2013
Precipitazioni di neve pallottolare sull'Appennino Centrale
Le precipitazioni nevose della mattina del 6 febbraio 2013 sull'Appennino Centrale, Lazio e Abruzzo in particolare, hanno registrato episodi di rovesci di neve pallottolare (o neve arrotondata) che localmente hanno assunto caratteristiche di notevole intensità. In fotografia (foto 1) è rappresentata la situazione al termine della precipitazione alle ore 17,00 nella Valle di Forca d'Acero, sulla "Serra Traversa", a 1800 m. di quota, in comune di San Donato Val di Comino (FR). Il rilievo meteonivometrico della mattina del giorno 7 febbraio presso il campetto di rilevamento di Forca d'Acero (LB07), posto a 1480 m.
di quota in Comune di Opi (AQ), ha consentito di rilevare in modo più preciso la situazione. In fotografia (foto 2) si vede lo strato di circa 5 cm (a partire dalla tavoletta) di neve pallottolare posta su una sottile crosta da rigelo e seppellita da 10 cm. di neve fresca piuttosto leggera (80 kg/m3) caduta nel corso della notte. Attualmente (8 febbraio) lo strato di neve pallottolare, a causa delle nuove precipitazioni, è sepolto da circa 25 cm. di neve fresca asciutta di densità compresa fra gli 80 e i 90 kg/m3.
Strati sepolti di neve pallottolare come quello descritto costituiscono uno strato debole all'interno del manto nevoso e sono potenziale causa di distacco
per una valanga.
|
|
|
|