|
Marzo - 2009
23/03/2009
Ricognizione aerea in Abruzzo e Umbria per la valutazione del rischio nivologico e valanghivo
Il Centro Settore Meteomont di L'Aquila in collaborazione con il Centro Operativo Aereomobili di Pescara del Corpo Forestale dello Stato ha effettuato nelle date del 23 e del 27 marzo 2009 ricognizioni aeree in Abruzzo ed in Umbria per la valutazione del rischio nivologico e valanghivo.
Nella ricognizione aerea del 23 marzo si è sorvolato con particolare attenzione la zona di Ovindoli e Rocca di Mezzo, per valutare lo stato delle opere antivalanghe site in alcune località dei comuni sopraindicati, ed il bacino di Monte Pratello (-Rivisondoli- AQ) ove il giorno precedente una valanga a debole coesione ed a lastroni di superficie ha coinvolto uno sciatore in pista (la pista era chiusa a causa, del Forte 4 indicato nel Bollettino Nivologico).
Nella seconda missione, con la gradita presenza del Comandante Regionale Abruzzo Dir. Sup. Davide Dr. De Laurentis, si è sorvolato il versante Nord del Gran Sasso d'Italia, i M.ti della Laga ed il comprensorio di Castelluccio di Norcia (Pg). Nelle zone sorvolate si sono individuate diverse valanghe distaccatesi nei giorni precedenti e parzialmente ricoperte dalle recenti nevicate del 24 c.m. Tale attività ha quindi permesso l'elaborazione di una più dettagliata e mirata previsione sul bollettino valanghe di settore, individuando tipologie, quote, esposizioni e periodi di distacco più probabili.
|
|
|
|