|
Gennaio - 2018
09/01/2018
FORTI NEVICATE IN PIEMONTE
Una depressione di origine atlantica ha apportato, a partire dalla giornata del 7 gennaio e attiva fino alla giornata di oggi 9 gennaio, nuove forti precipitazioni su tutto il Piemonte. La quota neve, inizialmente posizionata a quote elevate per il periodo, intorno ai 1500-1700 m, è successivamente scesa fino a quota 1000m nella giornata di ieri. Le zone interessate dalle precipitazioni più intense sono le valli del torinese, dalla Val Chisone fino alle valli del Gran Paradiso, e la zona del Monte Rosa, con apporti superiori a 150 cm di neve fresca in meno di 48h ad una quota di 2000 m s.l.m.. Nevicate più contenute, intorno ai 40-80 cm, nei restanti settori. Il manto nevoso si presenta fortemente instabile su tutti i settori e sono attese molte valanghe spontanee di medie e localmente anche di grandi dimensioni, che possono interessare anche la viabilità ordinaria.
Il pericolo valanghe è di grado 5 -MOLTO FORTE sui settori alpi Cozie, Graie e Pennine; grado 4 - FORTE sui restanti settori. Viste le condizioni meteorologiche in atto e la diffusa instabilità del manto nevoso qualunque attività sportiva in ambiente montano è fortemente sconsigliata.
Meteomont raccomanda di seguire gli aggiornamenti della situazione meteorologica e di leggere accuratamente il bollettino di pericolo valanghe pubblicato ogni giorno alle h 14.00.-
|
|
|
|