Torna alla Home page del  Portale  SIAN
Home Chi siamo
  Chi siamo

Il Portale www.sian.it rappresenta il punto unitario di accesso alle informazioni e ai servizi resi disponibili in rete dalla Pubblica Amministrazione Centrale e dagli Enti Territoriali. Il Portale, infatti, permette la comunicazione diretta tra gli utenti del nuovo sistema integrato del comparto agricolo e gli interlocutori istituzionali, interni ed esterni all'Amministrazione.

Il Portale www.sian.it si avvale di un'infrastruttura per la gestione dei privilegi sicura, scalabile e affidabile, in grado di gestire adeguatamente gli utenti del SIAN e milioni di transazioni senza compromettere in alcun modo, grazie alla forte caratterizzazione di tutte le componenti di sicurezza e conoscenza, l'integrità delle politiche di sicurezza del sito.

Il Portale www.sian.it consente la gestione certificata e l'accesso distribuito ai servizi del comparto garantendo:

− uniformità di erogazione;
− unicità di regole di scambio;
− unicità del linguaggio;
− garanzia dell'applicazione delle policy di sicurezza richieste dalle organizzazioni coinvolte;
− accesso ai servizi di altre amministrazioni pubbliche.

Un numero verde e un'assistenza automatica continua sono disponibili per rispondere a qualsiasi esigenza degli utenti e dare assistenza su eventuali problematiche.

Il SIAN, in base alla legge 231 del 2005, viene gestito dalla SIN S.p.A. SIN, nata a fine 2005, è partecipata al 51% dall'AGEA, Agenzia per le Erogazioni in agricoltura, e al 49 % dal socio privato (scelto a seguito di apposite procedure di gara e per una durata contrattuale di 9 anni).

SIN, nella sua qualità di organismo di diritto pubblico, coniuga la propria mission, finalizzata all'erogazione di servizi sempre più efficienti a favore della pubblica amministrazione, centrale e locale, delle imprese e dei cittadini con le capacità industriali di ricerca, innovazione e sviluppo, oltre che commerciali, messe a disposizione dal partner privato.

L'osmosi tra le competenze della componente pubblica e quelle del socio privato, consente inoltre alla SIN di proporre soluzioni innovative basate sulla integrazione e interoperabilità tra diversi sistemi informativi, nel rispetto delle singole autonomie e responsabilità come strumento di recupero dell'efficienza e della qualità dei servizi, in linea con gli indirizzi definiti dal CNIPA e dal Ministero della Funzione Pubblica e dell'Innovazione.

Chi siamo | Note legali | Mappa del sito | Accessibilità Copyright © 2009 - SIN S.p.A.