sei in Home > Normativa tecnica

Normativa tecnica

La sezione contiene il link ai principali siti che trattano tematiche inerenti la normativa tecnica (norme UNI, ISO, CEN, ecc.)

Seleziona il link di interesse - Buona navigazione


> Sito Ufficiale ISO  - http://www.iso.ch

ISO - International Organisation for Standardisation, fondato a Londra nel 1947, può contare, ad oggi, sull'adesione degli enti normatori di 110 Paesi (per l'Italia l'UNI).
Esso ha lo scopo di promuovere la normazione nel mondo, al fine di facilitare gli scambi di beni e servizi e di sviluppare a livello globale la collaborazione nei campi intellettuale, scientifico, tecnico ed economico. L'attività dell'ISO si estende a tutti i settori ad eccezione di quelli elettronico ed elettrotecnico, che fanno capo all'IEC (International Electrotechnical Commission).



> Sito Ufficiale UNI  - http://www.uni.com/

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione è l'organismo preposto allo studio, alla pubblicazione ed alla diffusione delle norme tecniche nazionali relative a tutti i settori industriali, con esclusione di quelli elettronico ed elettrotecnico di competenza del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).



> Sito Ufficiale CEN  - http://www.cenorm.be

CEN - Comitato Europeo di Normazione, è stato fondato nel 1961 e conta sull'adesione degli enti di normazione di 18 paesi membri della CEE e dell'EFTA (Associazione Europea del Libero Scambio).
Ha lo scopo di promuovere l'armonizzazione tra le normative tecniche nazionali esistenti in Europa, favorendo l'impiego delle norme internazionali (ISO), al fine di facilitare lo sviluppo degli scambi di prodotti e servizi, mediante l'eliminazione degli ostacoli legati a fattori di natura tecnica.



FEDERLEGNO ARREDO - Servizio Normativa  - http://www.federlegno.it/

L'Ufficio Normativa del sito Federlegno si prefigge il compito di fare da interfaccia tra le imprese associate, gli Enti di Normazione, gli Istituti di Ricerca e gli Enti di Certificazione.
Questo ruolo viene svolto tramite un'attenta sorveglianza dei lavori normativi in sede UNI (a livello italiano), CEN (a livello europeo) e ISO (a livello internazionale), nonchè tramite la partecipazione attiva alle rispettive Commissioni Tecniche.



> Assolegno Normativa  -
http://www.federlegno.it/associazioni/assolegno/normativa/default.asp/

Assolegno - Associazione Nazionale delle industrie forestali e della lavorazione del legno. Raggruppa più di 400 imprese industriali.