sei in Home > Chi siamo

Chi siamo

L'Osservatorio Nazionale del Mercato dei Prodotti e dei Servizi Forestali, previsto dall'articolo 12, comma 3 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n.227, ha il compito di individuare e promuovere azioni per lo sviluppo del mercato dei prodotti e dei servizi forestali, ivi compresa la salvaguardia degli aspetti di conservazione del patrimonio forestale e della biodiversità (art.3).

Tali funzioni trovano concreta attuazione nelle proposte e suggerimenti avanzati dall'Osservatorio e rivolti alle Amministrazioni competenti, al Parlamento e alle Regioni al fine di articolare una politica di sviluppo, sostegno e tutela del settore (art.3).

Le attività dell'Osservatorio prevedono un sistematico coinvolgimento e confronto con le istituzioni e le rappresentanze economiche e sociali con le quali si predispongono specifici progetti e programmi su temi di rilevante interesse sia a livello nazionale che internazionale, volti a valorizzare gli aspetti ambientali ed economici del patrimonio forestale.

L’Osservatorio si è insediato ufficialmente per la prima volta presso il CNEL nel marzo 2002 con determinazione del Presidente del CNEL del 19/02/02.

Nel luglio 2005, è iniziata l’ottava Consiliatura del CNEL sotto la Presidenza dell’On. Antonio Marzano; a seguito di un ampio rinnovo dell’Assemblea consiliare, il Presidente pro tempore ha ritenuto con propria determinazione determinazione del Presidente del CNEL n.48 del 13/07/06.

di rinnovare la componente di rappresentanza interna (CNEL) e, contestualmente, di chiedere alle organizzazioni presenti nell’Osservatorio di confermare i propri rappresentanti.