Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio
Home Page Corpo Forestale dello Stato
home > perchè un inventario
 
Quali dati si rilevano negli Inventari Forestali

Storicamente gli Inventari Forestali sono nati principalmente per la stima dell’entità e del valore delle risorse legnose di un paese. In tempi più recenti essi hanno assunto una valenza diversa, sia per i cambiamenti nella percezione delle funzioni del bosco da parte della società sia per una maggiore attenzione rivolta all’osservazione dei caratteri legati agli equilibri ecologici, alla biodiversità, alla tutela del territorio e alle funzioni sociali del bosco.

Gli inventari forestali producono informazioni relative a: estensione e distribuzione della superficie forestale, specie arboree presenti, caratteri delle stazioniforestali, proprietà del bosco, forma e intensità di gestione, volume e massa legnosa, ritmi di crescita, struttura delle formazioni forestali, rinnovazione del bosco, stato di salute, ecc..




Pecceta del Latemar - Fonte: archivio ISAFA
Gli inventari nel nostro Paese

La base giuridica e finanziaria per l’esecuzione del primo l’Inventario Forestale Nazionale Italiano è stata fornita dalla legge “Quadrifoglio” del 1977 e dal relativo Piano Agricolo Nazionale.
La prima campagna di raccolta dati venne eseguita tra il 1983 e il 1985 e i risultati vennero pubblicati nel 1988.

Successivamente furono realizzati altri inventari forestali locali che hanno interessato il territorio di alcune regioni. Gli scopi ed i contenuti del secondo Inventario Forestale Nazionale Italiano vennero definiti negli anni 2000 e 2001 dopo un’approfondita analisi delle esigenze informative poste dall’ amministrazione nazionale, dalle istituzioni regionali e dagli accordi internazionali in tema di mutamenti climatici, di conservazione delle foreste e di biodiversità. All’inizio del 2003 hanno avuto inizio i rilievi per il secondo inventario forestale nazionale, l’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio (INFC), che si concluderà nel 2007. Uno dei principali obiettivi dell’INFC è la valutazione delle riserve di carbonio presenti negli ecosistemi forestali.
 
  << pagina precedente
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Aggiornato al 10/12/08  | condizioni d'uso | crediti