Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi Forestali di Carbonio
Home Page Corpo Forestale dello Stato
home > L'inventario 1985 > Il progetto
 
Il progetto
 
Dovendo promuovere una campagna di rilievi estesa a tutto il sistema forestale nazionale, era inevitabile ricorrere ad un approccio inventariale basato sul campionamento. Sono state così condotte misurazioni inventariali su di un campione rappresentativo di aree forestali, selezionato secondo procedure rigorose e in grado di fornire in termini probabilistici corrette informazioni sull’intera area boscata della nazione.
Per l’IFN è stato adottato uno schema di campionamento denominato campionamento sistematico in unica fase, che consente di conciliare ­ a livello nazionale ­ le esigenze dell’attendibilità statistica dei risultati con quelle dell’economicità. La commissione consultiva aveva infatti prescritto che l’IFN fornisse risultati statisticamente validi a livello nazionale, contenendo più possibile i costi di realizzazione.
I punti di campionamento si sovrappongono con cadenza trichilometrica ai punti nodali del reticolato (UTM) dell’Istituto Geografico Militare; ogni punto di campionamento è quindi rappresentativo di un’area di 900 ettari.
Cartogramma Italia
 
  pagina successiva >>
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Aggiornato al 10/12/08  | condizioni d'uso | crediti